Festival Sud Earth Matera

La storia di Nouri Wakas
Gennaio 28, 2021
REPORT | L’accoglienza diffusa: un percorso lungo un decennio
Febbraio 1, 2021

Festival Sud Earth Matera

La città di Matera, città in fermento, eletta Capitale della cultura europea, dal 18 al 22 Settembre, ospiterà un festival culturale che pone al centro l’uomo, i suoi diritti e i suoi sogni, il suo desiderio di trovare uno spazio al mondo al riparo da dolore e povertà, nel tentativo di migliorare le proprie condizioni di vita.

Il festival SUD EARTH è realizzato nell’ambito delle iniziative della Regione Basilicata, con il patrocinio della Città di Matera e della Fondazione Matera 2019, ha come capofila ARCI Basilicata e come partner l’Associazione Culturale Krikka, il CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, l’ASD Rionero in Arte e la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata e vede tra coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto il circolo Arci Al Verde, Tolbà, Il Sicomoro, la cooperativa Ripensarci.

Sud Earth è una tre giorni che – pone come direzione un orizzonte metafisico – un viaggio che partendo e attraversando la cultura mediterranea: dialoga e si confronta, finanche contrapponendosi dialetticamente. La vicinanza geografica è innegabile, storicamente non vi è nulla di nuovo, le vite, i commerci, le lingue, i versi si sono contaminati, creando una commistione unica e suggestiva.

Vedremo in scena una serie di spettacoli frutto di un percorso durato oltre un anno, artisti, giovani e non, migranti , tutti contribuiranno con i loro vissuti, le loro esperienze in una commistione che rappresenta al meglio il nostro viaggio: verso Sud-Earth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *